la capanna di Tom

Un blog qualunque di un ragazzo qualunque...

Elezioni 2008

Ci siamo, ancora un paio di giorni e prenderà pienamente forma quel rito attraverso cui il popolo italiano decide di sua spontanea volontà di consegnare nelle mani di un padrone la propria anima con la consapevolezza che tra quattro anni, se non prima, gli verrà restituita più logora e svuotata di prima. Insomma, si torna al voto. Non siete contenti? Non sentite l'adrenalina scorrervi nelle vene dandovi quella strana sensazione di godimento e assuefazione che in fondo tanto ci piace? Poche ore e inizierà quell'assurdo carosello che di politico ha davvero poco, piuttosto ha il sapore di dibattito sportivo alla Biscardi. Chi vincerà? Il buono o il cattivo? I rossi o i neri? I "comunisti" o i "fascisti"? Ah scusate...mi stavo dimenticando del centro...mea culpa!
Tutti pagliacci pronti a fare il loro interesse in un corsa che li spinge a lottare tra loro per vedere chi riesce a mettercela più velocemente nel culo!
Però qualcuno bisognerà pur votare no? E allora a chi affidarsi, a chi dare la fiducia, nonostante in cuor nostro sappiamo già in partenza che probabilmente non verrà ripagata? L'Italia sta attraversando un periodo nero come non capitava davvero da molti anni e il nostro caro amico Euro non ci sta aiutando a prendere il tutto con filosofia. Ho 24 e mi trovo in seria difficoltà a guardare avanti, non mi viene affatto facile pensare a come potrei essere tra una decina d'anni, quale potrebbe essere la mia situazione lavorativa e finanziaria. E questo perchè se le cose non cambieranno in qualche modo non ci sarà alcun futuro radioso per noi. Comunque mi sto dilungando in discorsi in realtà abbastanza retorici anche se veri e tangibili; il succo della questione è che ancora una volta abbiamo la possibilità di decidere verso che direzione andare, a chi affidare il destino del nostro paese...per cui non gettiamo nel cesso questa opportunità. Ho sentito tante persone dire che non sarebbero andate a votare perchè non credono più a nulla e che perchè tanto "uno vale l'altro". Forse sì...o forse possiamo comunque cercare di far valere un diritto per il quale in molti paesi (anche nel nostro) in passato si è molto lottato, addirittura fino alla morte! Dobbiamo fare una scelta in modo responsabile e provare a cambiare le cose. Basta con le solite facce che promettono senza mantenere!
Sono più di vent'anni che Berlusconi a più riprese comanda il paese facendo esattamente solo quello che vuole, continuando a riempirci le orecchie di buffonate e false promesse. E con questo non sto difendendo la sinistra, anche loro hanno fatto tanti sbagli e i risultati dell'ultimo governo Prodi ne sono una netta testimonianza. Tuttavia credo nelle innovazioni e ancora di più negli uomini politici che ci mettono passione e credono in ideali veri e sono certo che tra un Berlusconi trito, ritrito e che ormai abbiamo visto in tutte le salse, e un Veltroni sicuramente più giovane e innovativo nel suo modo di far politica, la scelta sia quasi ovvia. Almeno per me sarà così.
Fine del sermone gente. Solo una cosa...andate a votare, qualsiasi scelta voi decidiate di fare, però andate! Non diamogliela vinta, facciamo valere i nostri diritti e diamo voce ai nostri silenzi!

0 commenti:

Posta un commento

Welcome

Benvenuti nel mio blog o se vogliamo il mio piccolo mondo virtuale, uno scrigno contenente tutto e niente allo stesso tempo. Un diario per nulla segreto dove mi piace dar sfogo alla mia mente delirante. Qui trovere infatti pubblicati piccoli racconti, testi di canzoni, poesie, riflessioni su diversi temi anche d'attualità. Ovviamente rimane sottointeso che non è mia intenzione far passare questo blog come una testata giornalistica! Semplicemente un raccoglitore di emozioni per me e per chiunque passi di qua. Buona lettura.